Uncategorized

Benvenuto nel mio blog!

Ho deciso di attivare questo blog per aprire la mia finestra sul mondo della grafica non soltanto intesa come progettazione orientata al fine di ottenere una buona strategia di marketing. L’intento è quella di parlare di situazioni in cui spesso si trovano sia il cliente che il grafico, scrivere di esperienze personali vissute in questo lavoro e per questo lavoro,  dare consigli, spiegare il significato di determinate terminologie, farmi testimone di fatti realmente accaduti. (altro…)

Di Robi, fa
Grafica

Il font giusto non è quello più bello

Spesso quando si sta elaborando un lavoro grafico e si deve dare un font/carattere al testo, si tende erroneamente a voler scegliere quello che visivamente sembra più bello. Ma il font più bello non è sempre quello più idoneo al il lavoro che stiamo facendo. Il font non è meno importante di una buona immagina in quanto anch’esso (soprattutto esso se non si hanno immagini a disposizione) è importantissimo per la comunicazione visiva. Quel carattere in poche parole deve rendere l’idea immediata di cosa stiamo presentando: se un prodotto di tipo commerciale, per bimbi piuttosto che di sport. La scelta del font deve cambiare a seconda dell’uso che ne dobbiamo fare. (altro…)

Di Robi, fa
Come lavoro

La tua amichevole grafica di quartiere:

Prima di iniziare un lavoro è bene sapere cosa vogliamo? No, è bene sapere con chi stiamo lavorando! Organizzare una riunione, o telefonicamente o di persona, in cui io (la grafica) che Tu (cliente) discutiamo di cosa tratta il lavoro, del messaggio che si vuole dare per poter così sviluppare delle idee, chiamasi brainstorming, in inglese “Cervello in tempesta”. Ma un cervello in tempesta può essere creativo se ci troviamo di fronte una persona che non conosciamo? Proporre senza timore soluzioni e idee, per strampalate che siano, è veramente importante ma sapere chi ho davanti per me è il fattore essenziale per la buona riuscita del lavoro e vi dirò perché. (altro…)

Di Robi, fa
Pubblicità

L’importanza dell’aspetto visivo nella pubblicità

Ogni giorno milioni di volantini vengono distribuiti nei locali, stampati sui quotidiani, pubblicati su facebbok e chi più ne ha più ne metta, ma cosa più importante viaggiano alla velocità luce tramite internet, quindi in men che non si dica la vostra pubblicità sarà ovunque. Quindi la cosa importante, prima di decidere come sarà il vostro volantino (immagini, colori, font), è chiedersi: Cosa offro io? Cosa voglio comunicare? Chi saranno i miei clienti? Continua a leggere

Di Robi, fa
Come lavoro

Ogni giorno sulla luna

Noi siamo andati sulla luna, così ci dicono. Io non ci sono mai stata però quindi mi limito ad osservarla con il mio telescopio. Osservo i mari, pianure lunari di colore scuro o gli altipiani che sono di colore più chiaro, i rilievi e poi i crateri formati dalle meteoriti che nel corso di milioni di anni hanno bombardato la superficie lunare. Non sono mai andata sulla luna ma i miei allunaggi sono comunque meravigliosi e mi accontento così non potendo fare altrimenti. (altro…)

Di Robi, fa